Progetto Pet Therapy
CHE COS’E’ LA PET THERAPY?
Il concetto di “Pet Therapy” fa riferimento a “una co-terapia che si basa sulla relazione che può instaurarsi tra un animale (cane, gatto, cavallo, coniglio e altri) e l’uomo apportando benefici alla salute psicofisica di quest’ultimo”. L’attività di Pet Therapy per il bambino è un’occasione per vivere un’esperienza unica, che resterà indelebile nel suo panorama accrescitivo della coscienza e dell’immaginario, capirà che ogni fase della vita esige un modo diverso di dare e ricevere amore.
Interagire con un animale può voler dire per un bambino sviluppare processi di apprendimento più rapidi e imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé. Una bella occasione di crescita, perché l’animale ha per lui una grande valenza emotiva: accarezzarlo e coccolarlo provoca un gradevole contatto fisico e stimola creatività e capacità di osservazione.
Il progetto proposto si riconduce alle EAA ovvero Educazione Assistita dagli Animali.
PERCHE’ OFFRIRLA AI BAMBINI?
Grazie alla relazione che si instaura fra un animale domestico e un bambino: una sintonia complessa e delicata che stimola l’attivazione emozionale e favorisce l’apertura a nuove
esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi.
L’animale non giudica, non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima e non ha pregiudizi. In sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e calano le ansie e le paure. Inoltre, favorisce la piena espressione delle persone, che tra gli umani si riduce di solito solo al linguaggio verbale.
Il prendersi cura dell’animale, l’accudirlo e il coccolarlo, mitiga o inibisce comportamenti aggressivi e di incuria, di scarsa disponibilità verso l’altro, di disordine gestionale e organizzativo, di mancanza di attenzione verso il prossimo e di scarsa considerazione persino del proprio mondo e di sé. Il rapporto con il pet rafforza inoltre la sicurezza affettiva.
METODOLOGIA
Il giusto approccio con il cane può avvenire solo attraverso la conoscenza, il corretto contatto fisico, la collaborazione ed il rispetto reciproco.
FASE CONOSCITIVA
- Osservazione ed esplorazione dell’animale (come fare le coccole, toccare e imparare a nominare diverse parti del corpo del cane confrontandole con le proprie)
- Razze canine più diffuse, divisione gruppi riconosciuti ENCI con collegamento alle mansioni (cani da caccia, da pastore, da slitta ecc)
FASE INTERATTIVO – EPIMELETICA
- Presentazione del team e dei “complici” a 4 zampe
- Conoscenza del linguaggio non verbale dell’animale
- Impostare e costruire la reciproca interazione attraverso una relazione empatica
- Valutazione dei bisogni, cura e accudimento dell’animale: muoversi insieme, spazzolarlo e/o pulirlo
FASE LUDICO – PERFORMATIVA
- Conoscenza degli strumenti utilizzati per la conduzione del cane in ambito urbano e non
- Farsi capire: comandi di base
- Conduzione del cane con il guinzaglio attraverso percorsi, superando ostacoli e raggiungendo mete
- Attività ludiche strutturate con l’utilizzo di oggetti: peluches, personaggi Disney, disegni, palla, manicotto ecc
- Conoscenza dei sensi e delle emozioni del cane confrontandole con le proprie