Forse nell’arco di una giornata esistono tanti cieli e la missione di un bambino è toccarli tutti con un dito
Il Nido non è scuola,
il Nido si vive.
Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
Forse nell’arco di una giornata esistono tanti cieli e la missione di un bambino è toccarli tutti con un dito
Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
Il Nido non è scuola, il Nido si vive.
E’ un luogo che vede bambini ed adulti insieme, in una crescita e scoperta reciproca.
E’ attenzione alla vita quotidiana, alla cura, all’inserimento, ai momenti di transizione e di esperienza del bambino.
Il Nido Integrato è una possibilità per i bambini di vivere in un ambiente ricco e motivante, dove possono essere attivi, scegliere liberamente e sperimentare la condivisione e la presenza dell’altro.
L’immagine del mondo e di ciò che è altro rispetto a se, fa acquisire al bambino identità, autonomia, competenza e consapevolezza di riuscire da solo nella relazione con lo spazio, con gli oggetti e con le persone.
Il Nido Integrato “L’ALBERO AZZURRO” trova la sua ispirazione nell’atteggiamento evangelico di attenzione privilegiata ai “piccoli” e risponde al bisogno di cura e di educazione dell’infanzia, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua o di religione, sia nella pluralità e specificità di ciascuna famiglia, sia nella professionalità e preparazione motivata di insegnanti laiche, inoltre sostiene, in coerenza con il progetto di vita, il diritto-dovere di libera scelta della scuola da parte della famiglia.
Promuove la collaborazione con i genitori per una efficace ed integrale azione educativa nei confronti dell’infanzia.
Programma la sua attività all’interno della Scuola de1l’Infanzia, usufruendo delle strutture generali della scuola stessa, partecipando ad alcune sue attività, ma avvalendosi di un progetto educativo, di spazi, di arredi, di materiali e giochi specificatamente concepiti per l’età da 09 mesi a tre anni.
Si propone come fase di transizione dall’esperienza di vita familiare a quella più complessa ed organizzata rappresentata dalla Scuola dell’Infanzia.
Offre un servizio a sostegno delle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, facilitando così l’accesso delle madri al lavoro e permettendo ai genitori di conciliare le scelte professionali e famigliari. Il servizio Asilo Nido Integrato si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini e contribuisce a realizzare il loro diritto all’educazione attraverso la promozione:
Curare un ambiente di cura e bellezza non significa solo curarne l’aspetto e i dettagli, ma significa renderlo espressione di quel pensiero che coinvolge a tutto tondo chi lo vive da dentro.
La programmazione educativa viene presentata all’assemblea dei genitori a settembre, è elaborata dal personale educativo, coordinato dalla Direttrice e dalla Psicopedagogista, tenendo presente gli obiettivi e le finalità specifiche della fascia d’età 9-36 mesi, quali:
Inoltre assicura:
L’offerta formativa si basa sulla consapevolezza che il bambino è una persona con la propria individualità, con propria potenzialità, bisogni, emozioni e competenze che diventa protagonista del suo processo di crescita e sviluppo.
Infatti, il nostro compito è quello di osservare e ascoltare i bisogni dei bambini per creare progetti che stimolino la loro crescita cognitiva e, allo stesso tempo, adottare atteggiamenti rassicuranti, costruttivi, accoglienti per sostenere lo sviluppo sociale, relazionale e affettivo; rispondere alle loro esigenze, pur garantendo contenimento, limiti e regole, ne1 rispetto di stili educativi e culture diverse, offrendo percorsi differenziati.
SPERIMENTIAMO CON LE NOSTRE MANI – ATTIVITA’ MANIPOLATIVA
La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura che permette all’intelligenza, non solo di manifestarsi ma di entrare in rapporti speciali con l’ambiente. (M. Montessori).
L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini, stimolando la loro creatività e sviluppando le loro competenze cognitive, sensoriali ed espressive.
Durante l’attività di manipolazione i bambini immergono le loro mani e la loro immaginazione nei materiali dalle diverse consistenze. Provano il piacere dell’esplorazione, della trasformazione delle cose e della sensazione sulla loro pelle, cercando di superare la resistenza al toccare e allo sporcarsi.
ARTISTI SI NASCE NON SI DIVENTA! – ATTIVITA’ PITTORICA
L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. (Paul Klee)
Attraverso qualsiasi strumento che si possa usare, un foglio bianco e il colore danno voce al flusso incondizionato delle emozioni che ogni bambino prova.
Quel foglio diventa lo specchio dell’anima.
Il laboratorio pittorico costituisce per il bambino un’esperienza affascinante.
Il gesto della mano si trasforma in qualcosa che resta diventando una forma espressiva.
LASCIAMO TRACCIA! – ATTIVITA’ GRAFICA
Il lasciar traccia di sè è una propensione innata dell’essere umano. Attraverso diverse modalità, i bambini sono chiamati a scoprire come il loro corpo possa lasciare un segno.
DIAMO SPAZIO ALLA SCOPERTA E ALLA FANTASIA! – GIOCO EURISTICO
Il gioco euristico indica l’importanza dell’esplorazione e della scoperta, in quanto aiuta il bambino a scoprire da solo le cose e il mondo che lo circonda, attraverso un approccio libero e squisitamente personale.
E’ un gioco con il quale si asseconda il naturale bisogno del bambino di esplorare e di conoscere gli oggetti, promuovendo il suo sviluppo mentale e la sua concentrazione. In questo gioco non c’è un modo giusto o sbagliato di usare il materiale ma solo la creatività del bambino fa sì che l’oggetto venga utilizzato nel modo più opportuno.
UN TESORO DA SCOPRIRE! – IL CESTINO DEI TESORI
Consiste in un’esplorazione per il bambino, un viaggio di scoperta di tesori che permettono un primo inizio di sviluppo dei sensi e della curiosità.
E’ un’esperienza percettivo-cognitiva che si realizza presentando al bambino vari oggetti all’interno di un cestino; questi catturano la sua attenzione e sollecitano un gioco di scoperta ed esplorazione che coinvolge tutti i registri sensoriali (vista, udito, olfatto, gusto, tatto). I materiali all’interno del cestino sono materiali non strutturati, cioè materiali molto semplici, solitamente di origine naturale: legno, metallo, gomma, carta, tessuto. Ai bambini seduti di fronte al cesto viene data la massima libertà di esplorare l’oggetto che preferiscono.
A TUTTO CORPO! – PERCORSO SENSORIALE
Ogni senso spinge le nostre frontiere più lontano, rendendo l’universo più vasto, più ricco. È il corpo il custode della sensorialità. È da lì che tutto comincia!
I percorsi sensoriali sono degli spazi, dove il bambino può muoversi toccando e interagendo con diversi elementi mettendo in relazione i suoi 5 sensi.
MOMENTI DI RELAX
E poi arrivino le mattinate in cui le carezze e il prendersi cura diventano, ancora di più, le protagoniste, in un turbine di fiducia, relax ed empatia.
Il laboratorio del massaggio è un momento di vera e propria attenzione all’esplorazione del proprio corpo e di come sia piacevole prendersene cura. I bambini attraverso un’atmosfera creata appositamente si lasciano accarezzare e cullare, anche con l’utilizzo di creme e oli profumati che amano lasciarsi spalmare o spalmarsi. Si vive un momento di pure coccole che enfatizza ancora di più il rapporto e la relazione tra educatrice e bambino.
IMPARIAMO A GESTIRE IL NOSTRO CORPO! – PERCORSO MOTORIO
Con l’attività sensomotoria è presente un coinvolgimento corporeo intenso sia sul piano emotivo che fisico: il corpo viene usato per conoscere il mondo e conquistarlo e il bambino è stimolato a sperimentare il proprio corpo nelle sue potenzialità e nei suoi limiti per acquisire autonomia.
Proprio con questo obiettivo, vengono proposte attività ludiche di movimento e scoperta. Le attività in questione sono sia strutturate sia quotidiane. Infatti, per queste ultime, l’ambiente del vissuto quotidiano è strutturato e disposto in modo da far si che le normali attività libere siano comunque spunto per giochi di tipo motorio.
ACCAREZZATI DAL VENTO, BACIATI DAL SOLE! – ATTIVITA’ OUTDOOR
“La natura è un universo esperienziale illimitato. Offre ai bambini la possibilità di rafforzarsi e sperimentarsi. La natura è perfetta nella sua imperfezione, con le sue infinite parti e possibilità, l’una diversa dall’altra con il fango e la polvere, le ortiche e il cielo, i momenti di spiritualità e le ginocchia sbucciate…
La passione nasce dalla terra stessa tra le mani infangate dei più piccoli, viaggia lungo maniche sporche di erba e arriva diritta al cuore.”
(Richard Louv)
Sporcarsi un vestito di terra vuol dire aver vissuto, assaporato, annusato, toccato quella terra, vuol dire aver incarnato quell’esperienza, quella scoperta.
Lo stile outdoor può offrire al bambino un’occasione di scoperta pura e completa. L’incontro con la natura ci permette di creare situazioni piacevoli, di sollecitare motivazioni, di affinare conoscenze e competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente connessi, come è peculiare a quest’età. È un ripartire da dove siamo partiti, dalla madre terra che ogni giorno ci offre la vita e i suoi doni.
Scuola Paritaria Maria Monti
Via Enrico Fermi, 2
31052 Varago di Maserada sul Piave TV
Telefono: 0422778126
Fax: 0422778126
Email: info@scuolamariamonti.it
PEC: mariamonti007@pec.coopmaterne.it
Lu – Ve: 08.30-14.30
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Accetta tuttoAltre opzioniPotremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la consegna del sito web, il loro rifiuto avrà un impatto sul funzionamento del nostro sito web. È sempre possibile bloccare o cancellare i cookie modificando le impostazioni del browser e forzare il blocco di tutti i cookie su questo sito web. Ma questo vi chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando visitate il nostro sito.
Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.
Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.
Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Google Fonts:
Impostazioni Google di Enfold:
Cerca impostazioni:
Vimeo and Youtube video embeds:
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.
Privacy policy