Progetto Educazione Stradale
Il progetto Educazione Stradale, realizzato in collaborazione con il Comune di Maserada sul Piave, si propone di costruire un percorso educativo che insegni ai bambini come vivere la strada in modo più sicuro e responsabile come protagonisti del traffico.
L’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e questo progetto nasce proprio con l’intento di offrire ai bambini e alle bambine l’opportunità di sviluppare la consapevolezza che rispettare le regole sia utile sia per sè stessi che per gli altri.
La finalità principale infatti è quella di contribuire, attraverso l’educazione stradale, alla formazione dei bambini e della loro cultura formativa e civile.
OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO
- Conoscere e rispettare le norme che regolano il comportamento degli utenti della strada.
- Conoscere la figura dell’agente di polizia municipale (ruolo, incarichi, divisa, strumenti).
- Imparare i corretti comportamenti del pedone bambino sulla strada (come attraversare, come camminare sul marciapiede, dare la mano agli adulti) e come circolare in bicicletta.
- Saper interpretare e “leggere” la segnaletica stradale: forme e colori che la differenziano, segnali orizzontali, verticali, luminosi (semaforo), manuali (vigile).
Il progetto, rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, si articolerà in:
- 3 lezioni teorico/pratiche con l’utilizzo di proiettore e filmati e con la presenza del vigile urbano a scuola per 1 ora ogni sezione.
- 1 lezione di pratica con la bicicletta nel nostro piazzale
- saggio con la consegna da parte del Sindaco del patentino di guida per i velocipedi nel nostro piazzale.